Il 24 maggio 2014 si è svolto il 4° Congresso UILCA.
Di seguito la mozione finale approvata dal Congresso
MOZIONE FINALE DEL 4° CONGRESSO TERRITORIALE DELLA UILCA DEL TRENTINO
I Delegati del 4° Congresso Territoriale Uilca:
Approvano la Relazione della Segreteria Uscente, assumendone le conclusioni esposte e le volontà programmatiche.
Prendono coscienza della necessità di maggiore dinamismo e competitività del Sindacato, sia nel settore economico produttivo che nella tutela delle garanzie sociali e dei diritti fondamentali, al fine di assicurare stabilità politica e sociale nel lungo periodo.
Sottolineano l’importanza del Sindacato quale strumento fattivo di rafforzamento e di sintesi nei sistemi e prestazioni sociali.
Raccomandano massima attenzione nell’ambito del rinnovo contrattuale, non più di manutenzione ma in profonda discontinuità con il passato, sia nel metodo che nei contenuti verso il raggiungimento del “nuovo modello di Banca”.
Si auspicano che, nonostante le difficoltà di questo momento storico, gli attori del mondo economico non rincorrano le esigenze di mercato perdendo di vista l’investimento più importante costituito dal capitale umano.
In tal senso il sindacato rinnova il suo impegno per mantenere centrale il ruolo del lavoratore nella società civile.
Per il credito cooperativo, auspicano lo sviluppo e il rafforzamento del Gruppo cooperativo paritetico: un istituto per cui si ridurrebbero i costi spostando una parte del personale da una funzione tipicamente amministrativa ad una funzione più consona all’attività bancaria.
Altro punto su cui prestare attenzione e non abbassare la guardia è la creazione della super holding dell’informatica.
Apprezzano il percorso di rinnovamento e adeguamento alle nuove realtà intrapreso dall’Organizzazione, tramite la ricerca di collaboratori giovani e professionalizzati e la contestuale riduzione dei componenti di “vertice” per avere un maggior numero di Quadri Sindacali impegnati con il contatto diretto con i colleghi.
Ribadiscono il ruolo centrale del Sindacato, quale organismo legittimato a rappresentare i lavoratori nella contrattazione ad ogni livello, quale latore di regole generali volte alla gestione dei profondi cambiamenti in atto in sinergia o discrasia con le Parti Datoriali.
RASSEGNA STAMPA