Archivio mensile:Maggio 2014

Congresso UILCA -24 maggio 2014

Il 24 maggio 2014 si è svolto il 4° Congresso UILCA.

Di seguito la mozione finale approvata dal Congresso
MOZIONE FINALE DEL 4° CONGRESSO TERRITORIALE DELLA UILCA DEL TRENTINO

I Delegati del 4° Congresso Territoriale Uilca:
Approvano la Relazione della Segreteria Uscente, assumendone le conclusioni esposte e le volontà programmatiche.

Prendono coscienza della necessità di maggiore dinamismo e competitività del Sindacato, sia nel settore economico produttivo che nella tutela delle garanzie sociali e dei diritti fondamentali, al fine di assicurare stabilità politica e sociale nel lungo periodo.
Sottolineano l’importanza del Sindacato quale strumento fattivo di rafforzamento e di sintesi nei sistemi e prestazioni sociali.

Raccomandano massima attenzione nell’ambito del rinnovo contrattuale, non più di manutenzione ma in profonda discontinuità con il passato, sia nel metodo che nei contenuti verso il raggiungimento del “nuovo modello di Banca”.
Si auspicano che, nonostante le difficoltà di questo momento storico, gli attori del mondo economico non rincorrano le esigenze di mercato perdendo di vista l’investimento più importante costituito dal capitale umano.
In tal senso il sindacato rinnova il suo impegno per mantenere centrale il ruolo del lavoratore nella società civile.

Per il credito cooperativo, auspicano lo sviluppo e il rafforzamento del Gruppo cooperativo paritetico: un istituto per cui si ridurrebbero i costi spostando una parte del personale da una funzione tipicamente amministrativa ad una funzione più consona all’attività bancaria.
Altro punto su cui prestare attenzione e non abbassare la guardia è la creazione della super holding dell’informatica.

Apprezzano il percorso di rinnovamento e adeguamento alle nuove realtà intrapreso dall’Organizzazione, tramite la ricerca di collaboratori giovani e professionalizzati e la contestuale riduzione dei componenti di “vertice” per avere un maggior numero di Quadri Sindacali impegnati con il contatto diretto con i colleghi.

Ribadiscono il ruolo centrale del Sindacato, quale organismo legittimato a rappresentare i lavoratori nella contrattazione ad ogni livello, quale latore di regole generali volte alla gestione dei profondi cambiamenti in atto in sinergia o discrasia con le Parti Datoriali.

RASSEGNA STAMPA

 

 

Rinnovata RSA UNICREDIT

il 15 aprile scorso si è tenuta l’Assemblea della RSA dell’Unità Produttiva di Trento nel corso della quale è stata rinnovata la Segreteria.

E’ stato confermato nell’incarico il collega Giuseppe Bonazza che si avvarrà della collaborazione del collega Valentinotti Danilo.

L’assemblea ha provveduto anche alla nomina dei delegati al Congresso Territoriale UILCA del prossimo 24 maggio.

Rinnovato il Contratto Integrativo Aziendale del Gruppo Itas Assicurazioni

COMUNICATO STAMPA 12/05/2014

RINNOVO C.I.A. GRUPPO ITAS
Segreteria Territoriale UILCA del TRENTINO

Firmato il contratto integrativo dei dipendenti del Gruppo ITAS Assicurazioni.

All’indomani della conclusione delle trattative per il rinnovo del CIA, alla quale la segreteria della UILCA e i suoi Dirigenti hanno saputo dare un  prezioso contributo, vogliamo segnalare l’importanza della concertazione che ultimamente viene sottovalutata.

L’aspetto della contrattazione di secondo livello, ha tenuto conto della caratteristica solidale e partecipativa delle Lavoratrici e Lavoratori di settore, consentendo così di migliorare sotto tutti gli aspetti, il sistema di regolamentazione e gestione dell’operato e mantenendo di fatto inalterato l’impianto contrattuale con modifiche innovative sotto il profilo economico/normativo.

In un periodo così particolare quindi, apprendiamo un segnale importante, il Sindacato non deve aver timore di cambiare, concentrando gli sforzi e gli impegni futuri nella ricerca di un rinnovamento  che gli permetta di adeguare le proposte all’ esigenze di domani………………………..

…………A Tutti coloro che, dopo una  lunga trattativa,  hanno portato avanti l’impegno, nella  convinzione  di fare l’interesse delle colleghe e colleghi del mondo Assicurativo, grazie….continua

Salvatore_640

UILCA del TRENTINO
Segretario Responsabile Assicurativi
Salvatore Farace