7° Congresso UILCA Trentino

Si è svolto oggi all’Hotel Adige di Mattarello il 7° Congresso UILCA Trentino.

Hanno partecipato il Segretario della UIL del Trentino Walter Alotti, il Segretario della UILCA di Bolzano Marco Di Renzo, Luca Lambrocco il coordinatore del Gruppo Intesa San Paolo. Il Congresso ha affrontato argomenti di stretta attualità come l’aumento dei prezzi di materie prime ed energia dovuto alla guerra in corso. L’invito alle aziende tra cui ITAS e le Banche di Credito Cooperativo di pensare al futuro e ai giovani, evidenziando il calo degli stipendi e le morti sul lavoro. Anche nel mondo del credito e delle assicurazioni il problema della sicurezza esiste ed è principalmente legato allo stress da lavoro correlato.  Aumentano i casi di depressione e di malattie psicologiche. La UIL sta facendo una battaglia per la sicurezza con la campagna Zero Morti sul Lavoro. Si sottolineano anche le problematiche derivanti  dalla chiusura delle filiali nelle banche, dallo Smart Working, dall’innovazione digitale (Fintech). Viene ribadita l’importanza del Sindacato e la necessità di ascoltare i lavoratori nelle nuove esigenze da essi espresse. E’ intervenuto on-line il Segretario Generale Fulvio Furlan e ha esposto le principali linee da seguire nei prossimi anni: più diritti meno disuguaglianze; parità di genere; visione di lungo periodo; il sindacato delle persone; far crescere in modo organico l’organizzazione. La UILCA il sindacato al servizio delle lavoratrici e dei lavoratori.

Viene riconfermata la Segreteria uscente:
– Farace Salvatore – Segretario Generale
– Obrelli Sergio – Segretario Organizzativo