Aggiornamento sul rinnovo del CCNL dei dipendenti delle agenzie di assicurazione in
gestione libera del 20.11.2014 a Roma.

E’ stato sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo delle Agenzie in Gestione Libera i cui elementi caratterizzanti sono:
– aumento retributivo medio per un 4° livello I classe (ex I categoria con meno di 2 anni di anzianità) di circa € 90 lordi mensili, circa € 60 lordi a novembre e i rimanenti dal 01/01/15.
– corresponsione degli arretrati che a seconda dell’agenzia (e dal contratto che veniva applicato) oscillano tra i 1179 e i 3494 euro (4° livello I classe) vista la variegata tipologia di situazioni nelle agenzie, si invitano le lavoratrici e i lavoratori a prendere visione delle tabelle allegate al CCNL, in caso di dubbi contattare la struttura territoriale del Sindacato per maggiori chiarimenti.
– per la parte normativa, di rilevanza particolare, è la disciplina dei congedi parentali ad ore che, per la prima volta, vengono normati in un contratto collettivo nazionale di lavoro.
– la tenuta complessiva dell’inquadramento per livelli e posizioni organizzative che, nonostante il pesante attacco delle parti datoriali, è stato difeso e migliorato in alcuni punti.
– l’aumento del termine per presentare le proprie giustificazioni in caso di contestazioni disciplinari che passa da 5 a 15 giorni.
– l’inserimento delle malattie professionali all’interno della disciplina dell’infortunio sul lavoro.
– l’inserimento di una nuova (e non presente in precedenza) disciplina sui trasferimenti.
– riduzione del limite dell’apprendistato a 36 mesi per tutte le tipologie contrattuali.
La UILCA che ha attivamente partecipato alla sessione di trattativa durata più di un anno, ritiene di sottoporre alle lavoratrici e ai lavoratori del settore un’agile strumento contrattuale ove, contestualmente al rafforzamento dell’area normativa, si è proceduto ad una sostanziale difesa del salario in termini reali con aumenti stipendiali in linea con le altre contrattazioni più avanzate e con le precedenti trattative del settore.
Sicuramente la nostra organizzazione non avrebbe mai potuto accettare la perdita totale degli arretrati o l’arbitrio assoluto nell’inquadramento dei dipendenti, queste cose le lasciamo nella disponibilità di altre organizzazioni che fatichiamo a riconoscere come sindacali.

LA UILCA STA DA UNA SOLA PARTE… LA PARTE DEI LAVORATORI!

COMMISSIONE NAZIONALE APPALTO
Giovanni Martini